Storia geologica del Paese Italia

libro1

GELATI, Romano – Storia geologica del Paese Italia – Diabasis, Parma, 2013

Il volume si apre con alcune considerazioni di Gelati sul suo desiderio di compilare un testo che riassumesse in forma sintetica la geologia del nostro paese al fine di «fare buona divulgazione…, appassionare alla geologia gli studenti dei primi anni di università e ravvivare la curiosità dei tanti cultori, non necessariamente provvisti di titolo universitario» della disciplina che per tanti anni lo ha visto protagonista. Il tutto seguendo il paradigma moderno della tettonica delle placche con l’interpretazione che ne deriva.

Il basamento cristallino, le ofioliti, le piattaforme carbonatiche e le torbiditi sono i complessi rocciosi più importanti per fornire le chiavi di lettura della geologia italiana. Dopo aver enumerato le province geologiche, Gelati dedica ampio spazio alla descrizione tettonica e strutturale del sistema Alpi-Appennini. Seguono alcuni capitoli dedicati all’esposizione storico-evolutiva dell’Italia, prendendo in considerazione le varie facies rocciose ed operando ricostruzioni paleogeografiche, nell’era paleozoica, dal Triassico al Giurassico, dal Cretacico all’Eocene, dall’Oligocene al Pliocene, concludendo con il Quaternario.
L’opera termina con una sezione improntata sull’analisi dei processi magmatici e dell’evoluzione tettonica sempre partendo dal paleozoico fino ad arrivare ai nostri giorni.

Romano Gelati è stato professore di rilevamento geologico al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano.

Links:

http://www.geolomb.it/sites/default/files/files/Com_Geolomb_3_2013.pdf
https://issuu.com/diabasisedizioni/docs/storia_geologica_del_paese_italia_-/7
http://www.geologiemiliaromagna.it/rivista/2013-48-49_Recensioni.pdf
http://193.206.192.231/carta_geologica_italia/note_illustrative/8.pdf
http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/note_illustrative/97_vimercate.pdf