Geo… micologia

geomico

Il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia si trova in provincia di Savona al confine con il Piemonte. Per raggiungerlo occorre percorrere la strada provinciale 29 del Colle di Cadibona, uscendo al casello autostradale della A6 di Altare-Càrcare e seguendo poi le indicazioni per Acqui Terme. Dopo circa una mezz’ora di guida, oltrepassati Cairo Montenotte e Dego, si raggiunge la località.
Sicuramente il sito più curioso del parco si trova alla frazione Borgo, poche centinaia di metri dopo il km 117 della suddetta provinciale. In corrispondenza del Ristorante Castello del Fungo prendere un viottolo laterale e percorrerlo per circa 300 metri; quando la pavimentazione della strada passa dall’asfalto ai cubetti di porfido siete arrivati al Fungo di Piana Crixia, raggiungibile a piedi per mezzo di un breve sentiero..

Per la descrizione del sito fate riferimento ai link ed ai testi quivi segnalati:

http://www.parks.it/parco.piana.crixia/index.php

http://www.parks.it/parco.piana.crixia/pun.php

http://trucioli.it/2015/01/27/piana-crixia-cronistoria-artistica-del-fungo-megalitico-1982-1989/

CHIARLONE, Bruno – Il fungo di Piana – Cairo Montenotte, Grifl, 1985
CHIARLONE, Guido – Indagine sulle radici di Crixia – Cairo Montenotte, Grifl, 1986

La fotografia allegata è stata scattata dall’autore di questo articolo il 3 settembre 2011. Per avere un’idea delle dimensioni del fungo calcolate una quindicina di metri circa di altezza.